LA MEJOR PARTE DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

Blog Article



2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in cojín ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “non può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

Questo vale soprattutto quando si intende avviare una lite temeraria, ossia un’azione presentata in malafede con l’intento di sfruttare il sistema giuridico senza averne diritto.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Ho notificato in data 28 febbraio un ricorso per cassazione, e non ho ancora capito nè la cancelleria mi ha fornito utili indicazioni al riguardo se debba essere o meno allegata l’istanza 369 cpc . Lei che ne pensa?

In parole ancora più semplici, puoi impugnare la sentenza a te sfavorevole solamente per le ragioni previste dalla legge, cioè solo per determinati vizi e, in particolare:

- l'azione non poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha this website carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

Come tali, impar possono formare oggetto di censura e di esame da parte di queste Sezioni Unite, dovendo in ogni caso, considerarsi assorbiti dalle conclusioni raggiunte in ordine all’esame this page prioritario del primo motivo. Conclusivamente, il primo motivo di ricorso è rigettato; i successivi sono dichiarati assorbiti.

Lo stesso, come già ricordato dispone che l'assente debba conferire al difensore individualidad specifico mandato ad impugnare e che questo debba contenere l'elezione o la dichiarazione di domicilio; tuttavia - ed il punto è esencial - quest'ultimo adempimento è previsto al fine di consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio.

Hai subito un processo penale e sei stato this website condannato ingiustamente. Il tuo avvocato ti consiglia di appellare la sentenza e, in caso di esito pesimista, di ricorrere per Cassazione.

Invece l’esposizione deve essere tale da individuare esclusivamente ciò che rileva dei fatti di causa, per far così comprendere al giudice di legittimità il senso dei motivi di impugnazione.

Cosa significa? Vuol dire che l’avvocato al quale dovrai rivolgerti deve essere un cassazionista, cioè un legale abilitato a stare innanzi alla Suprema Corte. Approfondiamo questo aspetto.

Report this page